Musica da regalare

5 consigli per regalare musica il prossimo 25 dicembre. Tutti secondo la mia personale opinione e divisi per età. Attenzione, appositamente non ho proposto gli ultimi lavori di Justin, di Robin Thicke, di Britney, di Miley, di LadyG o di altri cantanti superconosciuti. Per acquistare i loro lavori non avete bisogno di me.

Prima di tutto un video che presenta i 5 lavori.

under 20

Pure Heroine di Lorde


Ai teenager quest’anno deve essere regalato il nuovissimo Pure Heroine di Lorde. Il primo lavoro della cantante neozelandese, trascinato dal singolo Royals, è un piccolo gioiello di suoni, melodie e elettronica. Uno di quei dischi che fra 30 anni ricorderà loro questo periodo della loro vita.

20-30 anni

Tales Of Us di Goldfrapp


Crescendo l’electropop degli inglesi Goldfrapp rimane imbattibile. Il loro nuovo lavoro Tales Of Us (che ho ascoltato spesso nei miei viaggi metropolitani) è una raccolta di 10 canzoni dedicate a 10 personaggi.

30-40 anni

Sing to the Moon di Laura Mvula


Laura Mvula è la voce inglese che ha sorpreso tutti. Il suo Sing To The Moon l’ho ritrovato in molte classifiche dei migliori lavori del 2013. I brani sono ricercati e strizzano l’occhio all’Africa. Ottima anche per chi ha superato i 40 anni.

40-50 anni

Wise Up Ghost di Elvis Costello & The Roots


Miscela esplosiva questa prodotta da Elvis Costello con The Roots. Funkypop. RockR&B. E psicadelia. Qui c’è tutto. Tipo Prince e i Revolution + Beatles + Red Hot Chili Peppers. La presenza della The Brent Fischer Orchestra rende il tutto imperdibile. Agitare con cura, perché sotto i 40 anni potrebbe non piacere pesantemente. Non ne parliamo sotto i 30 anni: si rischiano insulti.

Over 50

Brooklyn Babylon di Darcy James Argue’s Secret Society


Il lavoro, giustamente definito monumentalmente ambizioso dal TheNewYorkTimes, ha ricevuto una nomination ai Grammy nella categoria Best Large Jazz Ensemble Album. La qualità dei musicisti, degli arrangiamenti e della registrazione non deluderà nessuno sopra i 50 anni (i più esigenti?) che risentiranno le armonie dei loro padri (la big band).

La Vita vs Luna

L’altra sera si è conclusa l’ennesima edizione di X Factor (la settima) con vincitore Michele della scuderia di Morgan che ha presentato come inedito una ballata tradizionale. Quello che colpisce del brano La Vita e La Felicità e che potrebbe – forse – ricordare il brano Luna di Gianni Togni. Ma , si sa, le note sono sette. Altro: X Factor 7, sospetti di plagio sul vincitore MicheleXFactor, vince Michele: 2 milioni di spettatori (grazie anche agli One Direction)

8 Saturnalia (Playlist)


Venite a festeggiare Saturnali. Non fatevi attrarre dal consumismo. Disperdete i vostri avere alla fermata del tram e lasciate che il vostro corpo brilli alla luce della musica di Pharrell Williams (Happy), danzate con Justin Timberlake per tutta la notte. Che la voce angelica di Lorde (gran bel disco il suo!), la dolce novità dei Tinavie o di Josephine rimescoli la vostra anima. Incrociate le braccia ascoltando Asgeir. Chiudete gli occhi muovendo i menischi al ritmo di dei Redrum Alone. Che le lacrime di Miley non scorrano invane! E che le urla di Katy Perry vi rendano degli animali liberi. Sapete che Prince ha lavorato con Janelle Monàe? o che i Goldfrapp hanno dedicato un brano a me? Ora tocca a me. Oppure chiediamo alla prima bitch che passa di qui.

Ricordate: Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non sogni la tua filosofia.

E comunque, se avete Spotify, potete ascoltare i brani qui.

Natale 2013: regalate musica

Qualche anno fa il regalo più cool da fare a Natale era un libro.

L’altro giorno, però, il Censis ha detto che le cose stanno cambiando (stampa); gli italiani hanno ricominciato a leggere libri.

Allora il mio consiglio per questo Natale è: regalate musica.

Poi scegliete voi cosa regalare.

Potete provare con le Spotify e-Card (da 1 mese a 12 mesi di musica).

Oppure i Buoni Regali di Amazon che vanno da 50 euro a 200 euro.

La Italianjam’s amica Veci ha preparato un bellissimo lavoro e intramontabile con i Beetles (a sinistra l’esempio).

Fra qualche giorno le mie proposte per regalare ottima musica.