Cettina Donato, quando Quincy incontra Gil (new music)

Oggi vi consiglio l’ascolto del lavoro di Cettina Donato.

Cettina Donato è una Musicista, con la maiuscola e già questa definizione basterebbe da sola. La sua musica sta tra Quincy Jones e Gil Evans. Nelle sue corde ci sono momenti jazz e momenti più swing, ma sempre curati e adagiati con maestria sul pentagramma. Ciò che adoro del suo lavoro è l’ambizione che trasmette.


Nata a Messina, inizia con la batteria da piccolissima, ma si diplomerà in pianoforte classico, jazz, didattica della musica e studierà composizione classica. Per non lasciare nulla al caso, all’Università degli Studi di Messina si laurea in Psicologia Sociale. Nel 2008 frequenterà le Clinics del Berklee College of Music di Boston al Festival di Umbria Jazz in quel di Perugia, incontrerà Herbie Hancock e otterrà una borsa di studio che le permette di andare a studiare al Berklee College di Boston dove si laurerà nel Dicembre 2011 in Jazz Composition.

Nel gennaio 2013 ha pubblicato il suo secondo album di composizioni originali intitolato Crescendo (Jazzy Record Label, distribuito da Egea), registrato con un’orchestra jazz e un quartetto di archi denso di sue composizioni, arrangiate da Cettina stessa.

www.cettinadonato.com