Film: Mary e i fiori della strega

Mary e i fiori della strega è il film di animazione giapponese nelle sale in questi giorni. Domenica pomeriggio siamo andati a vederlo nel nostro cinema preferito. Viene presentato come un’opera dello Studio Ghibli, ma in realtà è la prima opera dello Studio Ponoc; lo studio di animazione giapponese nato nel 2015 che sta raccogliendo l’eredità di Miyazaki e Takahata dello Studio Ghibli. Gli elementi Miyazakani si vedono tutti. Le protagoniste femminili e la passione per il volo. Il regista Hiromasa Yonebayashi arriva proprio dallo studio di Mitaka dove ha lavorato come animatore sia con Miyazaki che con Takahata.

Qui il Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ujmBdR3uuFI

Il film narra di una vivace bambina, Mary, che trascorre un periodo di vacanza dalla pro-zia Charlotte in attesa dell’arrivo dei genitori e dell’inizio della scuola. In casa con la pro-zia la piccola Mary si annoia. Viene così spinta dalla pro-zia e dalla governante a uscire per la bella giornata. Durante uno di questi giri, Mary incontra Peter, un suo coetaneo che trascorre l’estate facendo commissioni, e i gatti Git e Tib. Seguendo i mici Mary scoverà nel bosco i fiori dal colore blu acceso. Il fiore della strega. Qui inizierà la sua avventura tra voli a cavallo di una scopa e la visita alla magiuniversita.

Il film tra misteri, personaggi di spessore e scene divertenti è un omaggio a tutta l’animazione dello Studio Ghibli e per questo fa ben sperare per il futuro. Abbiamo bisogno di film di animazioni per sognare e riflettere.

Senza fare spoiler, il film finirà con Mary che a cavallo della scopa urla a Peter: “la magia non ci serve!” Una dichiarazione d’amore per la vita e per l’umanità che mi ha fatto emozionare.

Mary e i Fiori della Strega è nelle sale fino al 20 giugno. Distribuito in Italia dalla Lucky Red, che non smetteremo mai di ringraziare.

Mary e il Fiore della Strega

Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.